Spesso mi è capitato di incotrare gente che non sa distingure un Athamè da un Boline.
Quindi ho pensato bene di postare qualcosa al riguardo,per fugare ogni dubbio.
Ovviamente siete tutti invitati ad aggiungere la vostra opione,magari parlando delle vostre lame,del loro aspetto materiale e del significato che hanno per voi.
Intanto cuccatevi un pò di storia spicciola su questo strumento.
[fonte: athamè- wikipedia]
Athamè.
particolare coltello utilizzato nei rituali magici. In alcune tradizioni si tratta di un coltello a lama doppia con una corta impugnatura (solitamente nera perché il nero è l'essenza del colore piuttosto che un colore in se, il nero è in grado di assorbire le energie negative per elaborarle, privarle del loro potere e dissolverle quindi innocue nell'universo).
Altre tradizioni richiedono che la lama sia senza filo, curva o presenti altre caratteristiche particolari.
L'athame è utilizzato solo per scopi rituali, per dirigere i flussi di energia, se è necessario tagliare fisicamente qualcosa (come erbe che vengono raccolte per i filtri, corde, etc.) si usa un altro coltello: il boline (anche se alcune tradizioni incoraggiano l'uso dell'athame a scopi pratici, per acquisire familiarità con esso).
L'athame invoca l'energia e la allontana, controlla le entità e le forze invisibili, tiene a bada gli spiriti negativi impedendo loro di distruggere un incantesimo e attirando ed invitando le entità che possiedono vibrazioni positive.
Molte tradizioni associano l'athame col principio maschile o con l'elemento aria, anche se l'associazione col fuoco non è rara.
Vorrei ricordare che se volete procurarvi un athamè non è necessario trovarne uno con lama tagliente,dal momento che si tratta solo di uno strumento utile per "ritagliarsi" uno spazio per sè.L'athamè infatti è utile per tracciare il cerchio.
Non solo:
è in grado di evocare ed allontanare le energie,di impedire a forze negative di ditruggere un incantesimo,e di attirare invece forze che posseggono vibrazioni positive.
Il fatto che abbia una doppia lama è puramente simbolico: serve come "monito",difatti fa si che non ci si scordi mai che in tutto ci sono due facce della medaglia,una positiva e una negativa.
se avete qualcosa da aggiungere,fate pure.